Fagottini al fegato grasso

Il fegato in cucina può essere preparato in molteplici modi dal classico per eccellenza rappresentato dal fegato arrostito al piatto più ricercato ed elaborato rappresentato dal fegato alla veneziana, ma in mezzo esistono altre ricette altrettanto buone che vale la pena sperimentare almeno una volta e la ricetta che stiamo per proporvi è una di queste.

Ingredienti per 6 persone:

2 uova intere, farina 125 g,
latte intero 2.5 dl,
birra chiara (o acqua) 1 dl,
mezzo cucchiaino di sale,
mezzo cucchiaino di zucchero,
burro 40 g,
pâté di fegato grasso in scatola circa 300 g.

Procedimento:

Rompete le uova in una ciotola e unitevi il sale e lo zucchero. Aggiungete a poco a poco la farina mescolando con una frusta. Se l’impasto diventa troppo denso per assorbire altra farina, diluitelo con poco latte. Quando tutta la farina è stata incorporata, versate il latte, la birra e mischiate. Lasciate riposare la pastella ricoperta con un canovaccio per 1 ora. Scaldate bene a fuoco medio una padella antiaderente e, quando è ben calda, fatevi sciogliere una piccola quantità di burro. Versate un po’ di pastella, inclinando la padella in tutti i sensi per distribuirla bene. Voltate la crêpe quando sarà ben rappresa e leggermente colorita. Lasciatela dorare anche dall’altra parte per circa 30 secondi e poi sistematela su un piatto piano. Preparate così tutte le crêpe e mettetele una sull’altra. Quindi, copritele con un piatto rovesciato. Scegliete le 18 crêpe più belle e tagliate il pâté in 18 pezzetti. Sistematene uno al centro di ogni crêpe e raccogliete i bordi. Legate i fagottini con uno stelo di erba cipollina o fermateli con uno stuzzicadenti. Al momento di servire, passate i fagottini nel forno ben caldo per 1 o 2 minuti.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*