Baccalà alle noci

Vi abbiamo già parlato del Baccalà e di quanto sia diffuso in Sicilia ed in particolare nella zona del messinese. Le ricette che vi abbiamo proposto sono le classiche e quindi anche le più diffuse, ma esistono anche ricette un po’ più elaborate e ricercate che sanno ugualmente esaltare il sapore delle carni di questo pesce e la ricetta che stiamo per proporvi è una di queste.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di baccalà ammollato,
1/2 bicchiere d’olio,
10 noci sgusciate,
mollica di 1 panino,
cipolla,
aglio,
basilico,
timo,
spezie,
latte,
sale q.b.

Procedimento:

Spellare e spinare il baccalà, tagliarlo a pezzi e farlo lessare. Porlo, al momento di servire, nel piatto di portata. A parte, intanto, preparare un soffritto con olio, cipolla, basilico e timo tritati. Pestare le noci e 1 spicchio d’aglio e unirli alla mollica di pane stemperata nel latte. Aggiungere il tutto al soffritto; salare, insaporire con un pizzico di spezie e passare al setaccio. Condensare la salsa sul fuoco, versarla sul baccalà e servire.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*