Arrosto di maiale al latte

È domenica ed il classico piatto della domenica dalla tradizione gastronomica italiana è l’arrosto di maiale. Piatto della domenica, non tanto perché la domenica sia un giorno speciale, quanto perché (specie per chi durante la settimana lavora) si ha più tempo per cucinare e realizzare quei piatti un tantino più elaborati che però tanto ci regalano sia come sapori che per quanto riguarda a presentazione.

Quest’oggi vedremo una variante di arrosto di maiale al latte non eccessivamente elaborato che potrà essere realizzato anche da chi non ha grande dimestichezza con la cucina. Scopriamo cosa ci serve e come realizzarlo.

Ingredienti:

500g. di arrosto di maiale,
un bicchiere e mezzo di latte,
sale,
crostini.

Procedimento:

Mettete l’arrosto in una casseruola, dopo averlo salato, con il latte, e copritelo e lasciatelo bollire piano piano, fino a che il latte apparirà molto consumato. Alzate allora la fiamma perché la carne colorisca, toglietela e aggiungete nella casseruola ancora un goccio di latte, mescolate, fate che bolla e servitevi della salsa densa che avrete ottenuto per spalmare dei crostini sottili di pane arrostito che avrete già pronti, e che metterete come contorno sul piatto di servizio dove avrete già affettato e tenuto in caldo la carne.

Tags: