|⇨ Pollo allo zenzero

Pollo allo zenzero

Il Pollo allo zenzero è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Pollo allo zenzero sono uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomia cinese. Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Pollo allo zenzero.

Ingredienti per 2 persone:

– 350 gr. di Petto di pollo
– 3 cucchiai di salsa di soia
– 1 cucchiaio raso di Maizena
– Un pezzetto di zenzero lungo circa 5 cm.
– 3 cucchiai di olio di arachide o di girasole
– un cucchiaino di aceto bianco

Procedimento:

Tagliate il petto di pollo, prima a fette, e poi a strisce larghe circa 2 cm. Pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili, poi mettetelo in un tegame con l’olio. Ponete il tegame sul fuoco molto basso e fate cuocere per alcuni minuti, in modo che l’olio si aromatizzi bene. A questo punto potete anche spegnere e lasciare riposare fino al momento di andare in tavola. Sciogliete la maizena in mezzo bicchiere d’acqua aggiungendo anche l’aceto e mettete da parte. Alzate il fuoco e quando l’olio è ben caldo rosolate il pollo, poi versate la salsa di soia e fate cuocere ancora un pochino. Abbassate il fuoco, versate la miscela a base di maizena nel tegame mescolando fino a che il pollo non sia ricoperto di una salsina trasparente; servite subito.

Nota Bene:

Questa ricetta non prevede l’uso del sale, visto che la salsa di soia è piuttosto salata; portate comunque la salsa di soia in tavola per chi ama i cibi più saporiti.