Mais al pomodoro

La pianta del mais, nome scientifico Zea Mays L., è un’erbacea a carattere annuale appartenente alla famiglia delle Graminacee; in Italia il mais è conosciuto con diversi altri nomi tra i quali granoturco, frumentone, granone e grano siciliano.

Il mais è uno dei cereali più coltivati al mondo e, a seconda della zona in cui viene coltivato, può essere utilizzato in diversi modi; nelle regioni con clima temperato, oltre ad essere utilizzato per l’alimentazione umana il mais viene principalmente destinato all’alimentazione animale ( farine e mangimi ).

La parte del mais che contiene proprietà terapeutiche è costituita dagli stili dei fiori femminili della pianta che sono riuniti a formare una spiga che viene anche chiamata barba di mais.

Per utilizzare le proprietà degli stili, questi vanno raccolti nel periodo della fioritura che corrisponde con luglio ed agosto e messi ad essiccare al sole; vanno poi conservati in recipienti chiusi ermeticamente per preservarli dall’umidità. E’ molto importante che per questo scopo si utilizzino stili di mais coltivati in modo biologico ed esente quindi da qualsiasi sostanza chimica tossica.

Gli stili di mais hanno proprietà diuretiche ed antinfiammatorie e sono utilizzati anche come cicatrizzanti.

I chicchi di mais hanno invece proprietà lassative e grazie alla presenza di vitamina A e di minerali come il fosforo ed il ferro hanno proprietà in grado di fornire benefici alla mente ed alla memoria.

Il mais ha inoltre la proprietà di non contenere glutine, per questo motivo è quindi un alimento ideale per i celiaci.

Il mais ha un buon potere energetico ed è quindi adatto a chi si deve ristabilire dopo una lunga degenza o malattia.

Ora che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare le virtù del mais, scopriamo come utilizzarlo per realizzare un gustoso ed accattivante contorno.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Scatola Mais Dolce
– 200 G Polpa Di Pomodoro
– 50 G Olive
– 1 Cipolla
– 1 Spicchio Aglio
– 4 Cucchiai Olio D’oliva
– Sale

Procedimento:

Rosolare aglio e cipolla tritati con l’olio, unire i chicchi di mais e far insaporire per 10 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro, le olive snocciolate e tritate, sale e cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Servire tiepido.