Insalata di Fusilli

L’insalata di fusilli è la ricetta che quest’oggi ci viene presentata dalla nostra amica Olga per la nostra consueta rubrica settimanale dedicata alle ricette che, quotidianamente, ci inviate da casa. Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può partecipare a questa rubrica inviandoci una o più ricette utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovate nelle risorse del sito. Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento alla prossima settimana per un’altra ricetta propostaci da voi e cediamo la parla alla nostra amica Olga.

[…] in Campania (la mia regione) i fusilli sono un vero e proprio orgoglio locale. Un tipo di pasta che vanta una tradizione che si perde nel tempo e che tutte le donne campane sanno cucinare in mille modi differenti ed io non sono da meno. Oggi vi farò vedere come preparo la mia famosissima (almeno nella mia famiglia) insalata di fusilli, con la speranza che vi piaccia tanto quanto piace a noi. Nel caso in cui questa ricetta dovesse riscuote un discreto successo di pubblico e di critica, non escludo la possibilità di pubblicarne di nuove e di più intriganti, quindi non abbiate paura di dirmi cosa ne pensate, anche le critiche (purchè pacate ed educate) sono le ben accette […]

Ingredienti per 4 persone:

– 250 G Pasta Tipo Fusilli
– 200 G Code Di Gamberi
– 2 Pomodori Perini
– 200 G Piselli Surgelati
– Capperi
– 1 Scatoletta Tonno
– 3 Cucchiai Olio D’oliva
– Sale
– Pepe
– Origano
– Alloro

Procedimento:

Lessare i piselli in acqua salata. Cuocere per 1 minuto i gamberi in acqua bollente salata con 1 foglia d’alloro. Scottare i pomodori, pelarli, privarli dei semi e schiacciarli con la forchetta. Spezzettare il tonno. Riunire il tutto in un’insalatiera, aggiungere i capperi e mescolare. Lessare i fusilli in acqua salata, scolare e versarli nell’insalatiera. Condire con olio e mescolare.