Zuppa di cavolfiore

Abbiamo incontrato il cavolfiore in diverse ricette e quest’oggi ve lo riproponiamo in una rivisitazione della più classica zuppa di cavolfiore, in una versione arricchita negli ingredienti e nei sapori che si aggiunge alle già tante ricette della gastronomia siciliana che vi abbiamo proposto.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di cavolfiore già mondato,
300 gr di patate,
3 cipollotti novelli,
80 gr di bacon a dadini,
1/2 L di brodo vegetale,
pane per crostini,
semi di finocchio,
origano, olio, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Dividete in cimette il cavolfiore e lavatele. Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate.
Rosolate in una capace casseruola il bacon con 3 cucchiai di olio, un cipollotto mondato e tritato e un pizzico di semi di finocchio. Unite le verdure preparate, salate, pepate, mescolate e bagnate con il brodo caldo.
Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 30 minuti.
Mondate e tagliate a fettine sottilissime i rimanenti cipollotti. Spennellate le fettine di pane con dell’olio mescolato a un pizzico di origano, sale e pepe, quindi fatelo tostare sui due lati sotto il grill del forno.
Servite la zuppa nelle fondine sul cui fondo avrete messo il pane tostato. Guarnite con i cipollotti freschi affettati, un pizzico di pepe e un filo di olio.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*