Vellutata di piselli

I piselli specie se freschi sono molto delicati e dolci e si prestano a moltissimi utilizzi in cucina ecco perché si possono ritrovare molto facilmente in una infinità di piatti, ma sono molto pochi i piatti che li vedono non come ingrediente ma come portata principale. Quella che stiamo per proporvi è uno di questi piatti, tanto delicato quanto buono.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di piselli sgranati,
200 gr. di patate,
1 cespo di lattuga,
1 cipolla,
50 gr. di formaggio fresco di capra,
30 gr. di burro,
fettine di pane abbrustolito,
sale q.b.

Procedimento:

Mondare la lattuga, tagliarla a striscioline e lavarla; pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Mettere in pentola la cipolla affettata, i piselli, le patate e la lattuga, 1 lt di acqua bollente, il burro e una presa di sale. Cuocere coperto per 25′. Frullare il tutto e versarlo in 4 ciotole. Spalmare le fettine di pane con il formaggio e servirle assieme alla vellutata.

Nota Bene:

Per un miglio effetto decorativo si possono realizzare delle polpettine di formaggio caprino da adagiare nel centro del piatto e sopra la vellutata che non solo decoreranno il piatto ma accompagneranno la vellutata assieme ai crostini di pane rendendo il sapore più ricco e corposo.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*