|⇨ Tortini di cavolfiore e formaggio

Tortini di cavolfiore e formaggio

I deliziosi Tortini di cavolfiore e formaggio sono un ghiottissimo e squisito secondo piatto che abbiamo selezionato per voi per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Gli invitanti Tortini di cavolfiore e formaggio, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Tortini di cavolfiore e formaggio.

Ingredienti per 12 persone:

– 400 grammi di acqua
– 1/2 cavolfiore, (circa 500 g.), le cimette
– 2 uova
– 1/2 pomodoro, di media grandezza
– 50 grammi di semolino di grano duro
– 50 grammi di panna acida, 10% di grassi
– 150 grammi di Gouda, a fette o tocchetti o Emmental
– 2 cucchiai di erbe aromatiche fresche miste, (es. erba cipollina, cerfoglio, prezzemolo ecc) finemente tritate
– 1/2 cucchiaino di sale
– 1/4 cucchiaino di pepe macinato
– 60-80 grammi di pangrattato
– burro chiarificato o concentrato, q.b per friggere (o olio per frittura)

Procedimento:

Versare l’acqua nel boccale, posizionare il cestello e pesarci le cimette di cavolfiore, sbollentare: 10 min./Varoma/vel. 1. Togliere il cestello e svuotare il boccale. Nel boccale mettere le cimette di cavolfiore sbollentate, le uova, il pomodoro, il semolino, la panna acida, il formaggio, le erbe aromatiche tritate, il sale, il pepe e il pangrattato: 5 sec./vel. 5 (se la consistenza dovesse risultare troppo morbida aggiungere altro pangrattato). Con il composto ottenuto formare 12 tortini piatti. Friggere i tortini nel burro chiarificato da ambo i lati, finché ben dorati. Servire caldi o freddi a piacere.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*