Tortiglioni con pomodorini scorza di agrumi e caprino

Agrumi e caprini sono produzioni comuni in Sicilia ed in alcune province anche predominanti. Ottimi consumati separatamente, utilizzati in cucina riescono a dare una nota di colore e sapore in più ma cosa succede se li accostiamo e li inseriamo in un primo? È quello che scopriremo quest’oggi con la ricetta che stiamo per proporvi.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di tortiglioni,
30 pomodorini ciliegino,
timo,
150 gr. di caprino fresco,
scorza grattugiata di mezzo limone,
una manciata di pinoli,
sale, pepe e zucchero q.b.

Procedimento:

Preparate innanzitutto i pomodorini confit (vedi nota bene), ponendoli tagliati a metà su una placca da forno cosparsi di zucchero, sale, olio e timo. Fate cuocere a 80° per almeno un’oretta. Intanto fate tostare i pinoli in una padella ben calda e metteteli da parte. Lavorate il caprino con la scorza grattugiata di mezzo limone. Una volta che i pomodorini sono pronti metteteli in padella calda con olio e fateli cuocere con un po’ di acqua di cottura della pasta. Quando i tortiglioni sono cotti, tuffateli nel sugo di pomodorini confit e fateli saltare. Togliete dal fuoco e mantecate con il caprino fresco aromatizzato con la scorza del limone.

Nota Bene:

I pomodori confit sono dei deliziosi e saporiti pomodorini caramellati che vengono preparati cospargendoli di zucchero, sale, pepe, olio e aromi (timo, origano e aglio) e cotti a lungo in forno basso, finchè non appassiscono senza però seccare. I pomodori confit hanno un gusto molto intenso e dolce e sono davvero ottimi per condire una pasta o da servire come antipasto su una bruschetta.

Il termine confit è un termine francese derivante dal verbo confire che vuol dire preservare. Si dicono “confit” tutte quelle preparazioni di frutta e verdura che prevedono una cottura prolungata a fuoco basso, con zucchero o aceto.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*