Torta di lasagne

Parlando di lasagne tutti inevitabilmente pensano al pasticcio di lasagna, anche perché nessuno penserebbe mai d’utilizzare la lasagna in modo differente, eppure la cucina siciliana è riuscita a trovare un modo creativo ed interessante per cucinare e proporre questo particolare tipo di pasta ed oggi ve lo proporremo.

Ingredienti:

pasta tipo lasagne,
1 Kg broccoli,
400 gr. di formaggio tipo crescenza,
parmigiano grattugiato,
burro,
olio extra vergine,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Bollire i broccoletti per 3 minuti in acqua, lessare le lasagne nella stessa acqua dei broccoli, che intanto abbiamo tolto dall’acqua. Tagliare a fette la crescenza e porla a sciogliere in una padella sul fuoco. Frullare metà dei broccoli con l’acqua di cottura e aggiungerli alla crescenza sciolta in padella. Imburrare uno stampo, foderate con le lasagne lessate. Mettere dentro, a strati, grana grattugiato, condimento (crescenza e broccoli) lasagne e così via. Nell’ultimo strato, mettere la crescenza a tocchetti e chiudere con le lasagne, sopra porre i broccoli con del burro ed infornare a 180°.

Nota Bene:

A molti i broccoli non piacciono, in questo caso potete sostituirli con il cavolfiore che grazie alla sua delicatezza di sapore riuscirà a rendere il piatto gradito anche a chi è più schizzinoso.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*