Torta alle albicocche

Anche questa settimana abbiamo il piacere d’ospitare una ritta di una nostra lettrice. Questa volta è BellaClaire ad inviarci la ricetta di una torta alle albicocche che puntualmente pubblichiamo. Prima di cedere la parola a BellaClaire, la ringraziamo per la sua collaborazione e la invogliamo a continuare a farlo anche per il futuro ed estendiamo il nostro invito anche a te che ci stai leggendo perché, ci teniamo a ricordarlo, questo sito è fatto dai lettori per i lettori.

Oggi vi presento la ricetta di un dolce austriaco che ho imparato a fare più per necessità che per passione, infatti nel mio giardino ho tre enormi alberi di albicocche che producono più di quanto io e la mia famiglia possiamo consumare e dato che far perdere tutta quella frutta mi sembrava un peccato ho iniziato a cercare delle ricette che mi permettessero di utilizzarle in maniera alternativa oltre al consumo diretto o alla preparazione di confetture, anche perchè (chi è mamma come me lo sa) è molto difficile accontentare dei bambini che si stancano facilmente delle marmellate ed è stato proprio così che mi sono imbattuta in questa ricetta che vi garantisco vale la pena realizzare.

Ingredienti per una tortiera di 24-26 cm di diametro:

1 1/2 Kg di albicocche (alternativa prugne, mele, anche frutta mista)
350 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
250 gr di zucchero di vanigliato (io ho fatto macerare le bacche di vaniglia nello zucchero)
15 gr. di lievito per dolci (una bustina)
1 pizzico di sale
una presa di scorza di limone grattugiato
150 gr. di burro
4 cucchiai di olio
3 tuorli d’uovo + la chiara montata a neve

Altro:

burro per ungere la teglia,
zucchero a velo per cospargere

Utensili indispensabili per la realizzazione:

una tortiera antiaderente,
fruste elettriche,
spatola di silicone.

Procedimento:

Accendere il forno a 180°C. Mettere nella planetaria il burro e montarlo con le fruste, aggiungete uno per volta i tuorli d’uovo, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l’olio e la scorza di limone. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. A parte montate a neve gli albumi e uniteli al composto delicatamente con la spatola. Mettete l’impasto nella teglia imburrata e infarinata. Per ultimo snocciolare le albicocche, distribuirle sulla massa, cospargere con dello zucchero e infornare. In forno a 160° C per circa 40 minuti. Dopo sfornata, questa torta potrebbe essere spalmata con della marmellata di albicocche calda e passata (così rimarrà più a lungo fresca).

BellaClaire

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*