|⇨ Tagliolini allo Spada, Melanzane e Pomodorini

Tagliolini allo Spada, Melanzane e Pomodorini

I deliziosi Tagliolini allo Spada, Melanzane e Pomodorini sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.

La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Gli invitanti Tagliolini allo Spada, Melanzane e Pomodorini, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Tagliolini allo Spada, Melanzane e Pomodorini.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr. di tagliolini all’uovo
– 1 melanzana, (300 gr. circa)
– 200 gr. di pesce spada (tonno, ricciola, ecc.)
– 10 pomodorini, o 3 pomodori (300 gr. circa)
– 50 gr. di olio EVO
– 50 gr. di vino bianco secco
– 1 misurino d’acqua calda
– 1 spicchio d’aglio, (tagliato in 3 parti e privato dell’anima)
– sale e pepe o peperoncino (a piacere) q.b.
– alcune foglioline di menta fresca

Procedimento:

Pulire e tagliare a cubetti la melanzana, metterla sotto sale per 1/2 ora circa. Quindi lavarla ed asciugarla. Metterla nel boccale con 15 gr. di olio e 1/3 dello spicchio d’aglio. Cuocere 10 minuti a 100° con movimento antiorario e velocità 1. Mettere da parte. Tagliare a piccoli cubetti il pesce spada, mettere nel boccale con 15 gr. di olio e 1/3 di aglio, rosolare 5 minuti a 100° con movimento antiorario e velocità 1. Dopo 3 minuti sfumare con il vino e finire la cottura. Mettere da parte. Spellare i pomodori, togliere i semini e tagliarli a cubetti. Mettere nel boccale a 20 gr. di olio e l’ultimo 1/3 di aglio, salare e pepare. Allungare con il misurino di acqua calda e cuocere per 10 minuti a 100° con movimento antiorario e velocità 1. Unire le melanzane e il pesce spada e continuare la cottura per 10 minuti a 100° con movimento antiorario e velocità 1. Poco prima della fine della cottura unire alcune foglioline di menta. Intanto cuocere i tagliolini e scolarli ancora al dente. Versarli in una zuppiera, condire con il sughetto e amalgamare con cura. Lasciare insaporire qualche minuto, decorare con foglioline di menta fresca e …servire!