Tagliatelle alla zucca in crosta

Vi abbiamo già proposto diverse ricette che parlavano delle tagliatelle o della zucca rossa, ma questa volta entrambi gli ingredienti sono presenti nella medesima ricetta andando a sposarsi in maniera magistrale creando un piatto dal sapore unico ed impareggiabile che difficilmente non apprezzerete.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr. di farina,
100 gr. di burro,
1 uovo,
125 gr. di tagliatelle secche,
100 gr. di zucca rossa mondata,
2 cm di radice di zenzero,
1 porro,
prezzemolo tritato,
6 cucchiai di olio,
sale q.b.

Procedimento:

Mettete nel mixer la farina, il burro a dadini, il sale e l’uovo. Frullate finché è tutto omogeneo. Stendete la pasta nello spessore di mezzo centimetro e rivestite il fondo e i bordi di uno stampo a cuore. Eliminate la pasta eccedente e bucherellate il fondo con una forchetta. Rivestite la pasta con un foglio di carta da forno inumidito, sul quale poserete dei fagioli secchi. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Eliminate carta e fagioli e cuocete per altri 5 minuti.

Riducete la zucca a dadini, sbucciate lo zenzero, tagliatelo a fettine sottili e friggetelo nell’olio per 2-3 minuti. Aggiungete il verde del porro tagliato a striscioline di 10 centimetri e cuocete a fiamma viva per 3-4 minuti. Unite la zucca, cuocete a fiamma media per 5 minuti fino a che risulta dorata e regolate di sale. Versate un mestolo di acqua bollente, il prezzemolo e tenete al coperto sul fuoco per 10 minuti. Cuocete le tagliatelle, scolatele e conditele con le verdure cotte. Versatele con cura nella base di pasta brisé a forma di cuore intiepidita in forno.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*