|⇨ Tagliatelle al caffè

Tagliatelle al caffè

Le ghiotte Tagliatelle al caffè sono l’intrigante primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Le squisite Tagliatelle al caffè sono un ricco primo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione le nostre Tagliatelle al caffè.

Ingredienti per 4 persone:

– 250g di farina 00
– 2 di uova medie
– 3 tazzine di caffè espresso ristretto
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– 250ml di panna fresca
– 50ml di burro
– qb di erba cipollina
– qb di sale e pepe

Procedimento:

Versate nella ciotola del Kenwood Cooking Chef la farina, le uova, l’olio e 2 tazzine di caffè ristretto. Sistemate la K e azionate la velocità a 3 fino ad ottenere un composto morbido. Lavoratelo su di un piano infarinato con le mani e formate una palla liscia. Fatela riposare coperta con pellicola per 1 ora. Montate l’accessorio sfogliatrice liscia. Tagliate l’impasto a pezzetti e passateli nel rullo a velocità 4/5 più volte per ciascun livello di spessore fino a formare delle sfoglie lunghe e sottili. Disponetele su di un piano di lavoro infarinato. Montate la sfogliatrice per tagliatelle e fate passare le sfoglie, raccogliendo le tagliatelle su un vassoio infarinato. Mettete il burro e la panna nella ciotola del Kenwood Cooking Chef dopo aver montato la protezione termica. Selezionate la temperatura a 90° e il timer a 2 minuti. Posizionate il coperchio para schizzi e azionate fino a che il burro non si sarà sciolto completamente nella panna. Proseguite per 1 minuto circa affinché la salsa si restringa, condite con sale e pepe. Lessate le tagliatelle in acqua salata per qualche minuto, poi scolatele e conditele nella ciotola del Kenwood Cooking Chef con la salsa alla panna. Servite subito spolverizzando con erba cipollina tritata e con qualche goccia del caffè rimasto, ridotto a fuoco basso per qualche minuto.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*