Spirali di frittata colorate

Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato e dimostrato che un piatto semplice e forse banale come una frittata possa essere reinventato e riproposto sotto nuova veste. Su quella scia è il piatto che stiamo per proporvi che, con molta fantasia ed un pizzico di colore, reinventa la classica frittata.

Ingredienti per 4 persone:

6 uova,
50 gr di panna fresca,
2 cucchiai di grana grattugiato,
4 caprini, una cucchiaiata di paté di olive,
una cucchiaiata di pesto pronto,
paprica dolce,
un piccolo cespo di insalata riccia,
100 gr di insalata novella,
un mazzetto di rucola,
burro, olio, sale, pepe q.b.

Procedimento:

Battere le uova in una ciotola con la panna, il grana e un pizzico di sale e pepe. Ungete di burro un tegame antiaderente, scaldatelo sul fuoco poi versatevi un terzo del composto di uova. Cuocete la frittatina da ambo le parti e appoggiatela su di un tagliere. Con il resto del composto preparate altre due frittatine.
Suddividete i caprini in tre ciotole: aggiungete in una il paté di olive, nella seconda un cucchiaino scarso di paprica e un cucchiaio di olio e nell’ultima il pesto. Mescolate bene le creme e poi distribuite ognuna su una frittatina che arrotolerete su se stessa. Distribuire l’insalata lavata in un piatto da portata, conditela con olio, sale e pepe e unitevi i rotolini tagliati a rondelle. Servite.

Nota Bene:

Per questa ricetta (come per la maggioranza di quelle che vi abbiamo proposto) esistono diverse varianti e tutte si differenziano per il ripieno delle spirali, alcune inseriscono prosciutto o speck al ripieno o cambiano i formaggi utilizzati. Unico limite alla personalizzazione di questa ricetta è la propria fantasia.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*