Salmoriglio

Il salmoriglio (in siciliano: sammurigghiu) è una salsa tradizionale siciliana, che viene utilizzata per condire carni o pesci alla griglia (spesso aromatizzati con pane grattugiato e grana).

La ricetta tradizionale prevede di mescolare in parti uguali olio d’oliva e acqua calda, unitamente a spicchi d’aglio, abbondante origano e succo di limone (nelle isole Eolie si utilizza il vino). Per le preparazioni di pesce si unisce altresì del prezzemolo. Il composto ottenuto viene fatto ridurre sul fuoco, prima di procedere con il condimento.

Ingredienti:

1 bicchiere d’olio extra vergine d’oliva,
2 Limoni,
2 spicchi d’aglio,
1 tocchetto di prezzemolo,
mezzo cucchiaio di origano.

Procedimento:

Dopo aver tritato il prezzemolo, sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio. Versateli insieme all’olio nella terrina ed incorporate lentamente un bicchiere d’acqua aggiungendo il succo di limone. Mescolate accuratamente ed utilizzate la salsa per accompagnare grigliate di carne o di pesce.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*