Roast Beef all’aceto

In Inghilterra, il roast beef è il piatto nazionale ed ha un significato culturale e nazionalistico per gli inglesi. In modo simile all’uso inglese della parola “rana” per insultare i francesi (che mangiano le rane cotte), l’uso francese del termine “Rosbif”, è un insulto agli inglesi a causa della loro associazione con il piatto.

Origini a parte questo piatto col tempo è stato sdoganato ed ora lo si trova un po’ in tutti i paese che spesso e volentieri lo hanno modificato in base alle usanze locale.

Già in passato vi abbiamo proposto una ricetta relativa a questo particolarissimo tipo di carne e quest’oggi arricchiamo la nostra offerta con un’altra ricetta altrettanto buona, sfiziosa ed al tempo stesso facile da realizzare.

Ingredienti per 8 persone:

800 g di filetto di bue,
1 cucchiaio d’olio,
1 cucchiaio d’aceto,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Pulire la carne delle pelli e del grasso, legarla e metterla in una casseruola con l’olio, l’aceto e il pepe. Farla cuocere a fuoco vivo per 25 minuti, rivoltando da ogni parte senza pungere con la forchetta e salare a metà cottura. Togliere dal fuoco, mettere il coperchio e far riposare per 10 minuti.

Tags: