Risotto con lenticchie rosse e salsiccia

La ricetta che stiamo per presentarvi è relativa ad un piatto dal sapore decisamente invernale, molto indicato per le giornate particolarmente fredde.

Questo piatto risulta essere particolarmente energetico e proteico, senza però dover scendere a compromessi e sacrificare nulla del suo sapore, che al contrario rimane intatto ed invitante.

Come potrete vedere, gli ingredienti sono di uso estremamente comune e questo favorirà la realizzare di questo piatto in qualsiasi regione voi vi troviate.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di riso per risotti,
200 gr. di salsiccia di maiale,
80 gr. di lenticchie rosse,
30 gr. di burro,
una cipolla (meglio se di Tropea),
dado per brodo,
vino bianco secco,
prezzemolo.

Preparazione:

Preparate un litro di brodo con acqua e dado. Tritate la cipolla e fatela appassire nella pentola a pressione con il burro e la salsiccia tagliata a tocchi. Unitevi le lenticchie, fatele insaporire per qualche secondo, quindi aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti. Bagnate con mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete tutto il brodo, bollente. Chiudete e cuocete per 7′ da quando va sotto pressione. Svaporate, aprite la pentola e servite con prezzemolo tritato.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*