Risotto alle mandorle

Che la zona di Catania sia florida per la produzione di mandorle e pistacchi è cosa nota a tutti, come è altrettanto noto che i pistacchi si prestano moltissimo alla realizzazioni di piatti e condimenti della cucina siciliana anche al di fuori della preparazione dei dolci tipici. Quello che pochi sanno è che altrettanto si può fare con le mandorle e la ricetta che stiamo per proporvi ne è un lampante esempio.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di riso,
prezzemolo,
1 peperoncino,
100 gr. di mandorle pelate,
1/2 cipolla,
brodo,
60 gr. di burro,
2 cucchiai d’olio,
grana grattugiato,
sale q.b.

Procedimento:

In 1 casseruola far soffriggere con 40 g di burro e l’olio la cipolla sbucciata e affettata sottilmente. Quando sarà dorata, unire il riso e mescolare aggiungendo, poco alla volta, circa 1 l di brodo caldo. Lavare e tritare il prezzemolo e unirlo al riso, a metà cottura insieme col peperoncino sbriciolato. Regolare di sale e prima di togliere dal fuoco cospargere il riso con le mandorle tritate. Mantecarlo con il burro rimasto e il grana e servire.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*