Riso ai peperoni

Quella che vi stiamo per proporre è una ricetta che vede il matrimonio del riso con i peperoni un’accoppiata forse un po’ inusuale, ma che garantisce un risultato unico che farà la felicità di chi ama la cucina piccante o i peperoni in se.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr. di riso Basmati,
1 peperone giallo,
1 peperone rosso,
un cucchiaino di bacche di coriandolo,
un pezzetto di cannella in stecca,
un mazzetto di coriandolo,
4 cucchiai di olio,
sale q.b.

Procedimento:

Lavate i peperoni e metteteli a cuocere nella vaporiera per circa 20 minuti. Lasciateli intiepidire, pelateli, eliminate i semini interni e tagliateli a tocchetti. Mettete il riso in un colino e passatelo sotto l’acqua corrente in modo da sciacquarlo bene. Versatelo in una piccola pentola e copritelo con un dito scarso di acqua fredda. Pestate in un mortaio le bacche di coriandolo, quindi aggiungetele al riso insieme alla cannella. Mettete la pentola sul fuoco e portate il tutto a ebollizione a fiamma piuttosto viva.

Coprite la pentola con un coperchio avvolto in un telo da cucina pulito, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 10 minuti. A questo punto, fate riposare il riso per 5 minuti, sgranatelo con un paio di forchette e versatelo in una terrina. Aggiungete i peperoni, le foglie di coriandolo frullate con l’olio d’oliva e una presa abbondante di sale. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e servite.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*