Pizzette di riso

Il riso è un alimento sano e genuino e per via del basso apporto calorico che possiede è un alimento che si presta molto ad essere utilizzato nelle diete visto  aiuta ad avere il senso di sazietà senza dover rinunciare a nulla ed è anche buono. In passato vi abbiamo proposto diverse ricette che utilizzavano il riso nei modi più disparati ed anche oggi vi proponiamo un piatto tanto fantasioso quanto buono.

Ingredienti per 4 persone:

100 gr. di riso,
3 pomodori maturi,
una mozzarella,
6 filetti di acciuga sott’olio,
qualche foglia di basilico,
un uovo,
grana grattugiato,
olive verdi,
olio, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lessate il riso in acqua bollente salata. Passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e metteteli in una ciotola. Aggiungete l’uovo, un cucchiaio di grana, sale e pepe. Suddividete il composto ottenuto in tante palline che schiaccerete per ottenere delle basi per pizza di 7-8 centimetri.

Rosolate le pizzette in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio d’oliva. Asciugatele con carta da cucina e decorate con fettine di pomodoro, dadini di mozzarella, alici sott’olio e filetti di olive.

Sistemate su una placca rivestita di carta speciale e infornate le pizzette a 200°, fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Decorate con foglie di basilico e servite subito.

Tags: