Pesce spada al pepe verde

In passato vi abbiamo già proposto diverse ricette che vedevano il pesce spada come ingrediente e piatto principale, ma non abbiamo ancora finito di stupirvi. La cucina siciliana fa un larghissimo uso di questo pesce e le ricette sono veramente tantissime, alcune simili tra loro altre veramente originali e buone e quella che stiamo per proporvi ne è un lampante esempio.

Ingredienti per 6 persone:

un trancio di pesce spada da un kg circa,
2 kg di sale grosso,
200 gr. di indivia,
uno scalogno,
un cucchiaio di pepe verde,
un cucchiaino di maizena,
un cucchiaio di olio d’oliva. 

Procedimento:

Ponete il trancio di spada in una teglia, su uno strato di sale grosso. Ricopritelo completamente con il sale e infornate a 250° per mezz’ora. affettate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con l’olio e un po’ d’acqua. Aggiungete l’indivia tagliata a listarelle, versate mezzo bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 15 minuti. Frullate il tutto e rimettete la salsa sul fuoco. Sciogliete l’amido di mais in poca acqua e unitelo alla salsa, mescolando con una frusta finché la salsa risulta morbida. Estraete la teglia del pesce dal forno, liberatelo dalla crosta di sale grosso, affettatelo in sei fette e servitelo irrorato dalla salsa all’indivia, alla quale avrete aggiunto il pepe verde pestato.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*