Patate al forno con scamorza

Quello che vi stiamo per presentare è un piatto molto particolare che fonde un secondo ad un contorno rendendoli un piatto unico senza però dover rinunciare alla bontà dei singoli che al contrario in questo matrimonio saranno maggiormente esaltati. 

Ingredienti per 4 persone:

6 patate di media grandezza,
1 scamorza e mezza,
olio di oliva,
olio di oliva al peperoncino,
sale e pepe,
prezzemolo.

Procedimento:

Sbucciare le patate, tagliarle a fette dello spessore di ½ cm. In un bicchiere, versare olio, pepe e sale ed emulsionare bene. Ungere la griglia del forno ricoperta di carta forno con l’emulsione preparata. Posizionare le patate sulla griglia e ungere bene anche le patate. Infornare a 170°C per 35-40 minuti, girandole a metà cottura. Nel frattempo, tagliare una scamorza a fettine di circa 3 mm, l’altra mezza scamorza deve essere tagliata a fettine più sottili. In una teglia di forno, alternare strati di patate con strati di scamorza più spessa, fino ad esaurimento degli ingredienti. Ungere l’ultimo strato delle patate con olio al peperoncino e concludere con uno strato di scamorza sottile. Infornare per 10 minuti. A fine cottura, cospargere di prezzemolo tritato.

Nota Bene:

Il piatto può essere accompagnato da verdure lesse come Fagiolini, Carote e Piselli che arricchiscono ed addolciscono il sapore di un piatto già buono in partenza.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*