Pasta con pomodori e ricotta

La ricotta è usata in mille modi diversi e visto che è una delle produzioni Siciliane maggiormente diffuse sull’isola è molto facile trovarla impiegata in cucina e la ricetta che stiamo per proporvi è tanto buona quanto semplice e veloce da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di pasta corta (meglio ancora se fresca)
4 grossi pomodori S. Marzano ancora verdi,
2 spicchi d’aglio,
6 cucchiai d’olio d’oliva,
70 gr. di ricotta salata,
basilico, sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a fette di un centimetro di spessore. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a fette sottilissime oppure sminuzzateli.
Buttate la pasta a bollire in abbondante acqua salata. Nel frattempo, scaldate l’olio in una padella a fuoco medio e fatevi rosolare le fette di pomodoro con l’aglio. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, quindi giratele, salatele leggermente e cuocetele dall’altra parte.
Passate velocemente la pasta ben scolata e al dente nella padella dei pomodori. Spolverizzate con le foglie di basilico spezzettate a mano e rimestate. Condite con un po’ di pepe macinato al momento e cospargete con la ricotta dura grattugiata o affettata al velo.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*