Pasta alla ricotta

La pasta con la ricotta al pari della pasta ai quattro formaggi è un piatto molto diffuso e che piace sia a grandi che ai bambini e questo ne accresce enormemente la diffusione. La realizzazione è estremamente semplice e l’unico segreto per una perfetta realizzazione di questo primo risiede nel procurarsi sempre materie prime a km zero per poter garantire un’alta qualità e resa degli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta corta,
200 g di ricotta,
olio,
1/2 kg di pomodori pelati e tagliati a filetti,
1/4 di cipolla tritata,
basilico tritato,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

In un tegame far imbiondire la cipolla nell’olio, versarvi i filetti di pomodoro, salare, pepare e lasciar cuocere 10′, poi unire il basilico e continuare la cottura per altri 10′. Intanto, lessare la pasta al dente poco salata. Passare la ricotta al setaccio e raccogliere nella zuppiera la parte più liquida del sugo. Scolare la pasta, versarla nella zuppiera, mescolare bene e aggiungere la ricotta e il resto del sugo. Rimescolare ancora e servire subito.

Tags:  

Un commento a Pasta alla ricotta

  • dafne  dice:

    piatto molto estivo ma lo preferisco nella versione bianca senza pomodoro
    lo trovo più delicato e digeribile

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*