Pasta al tonno e olive

Alla tradizionale pasta e tonno in Sicilia si affianca una sua variante altrettanto diffusa e buona. Stiamo parlando della pasta al tonno e olive, un piatto estremamente facile da realizzare e differisce poco dalla sua versione più tradizionale e maggiormente diffusa.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di spaghetti,
1 cipolla,
2 spicchi d’aglio,
rosmarino,
olio,
burro,
100 g di olive verdi e nere,
70 g di tonno,
300 g di pomodori pelati,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Rosolare in una padella un trito di cipolla, aglio e rosmarino con olio e burro, poi unire le olive snocciolate a filetti e il tonno spezzettato. Far insaporire; aggiungere i pomodori pelati, salare, pepare e cuocere per 15 minuti. Nel frattempo, cuocere la pasta al dente e condirla con il sugo preparato.

Tags:  

Un commento a Pasta al tonno e olive

  • ovosodo  dice:

    Il tonno in scatola offre un sugo d’ergenza tra i più sfruttati, qualche mese fa però mi sono dovuto inventare un alternativa non avendo in dispensa delle scatolette di tonno ma solo 2 scatolette di alici in salsa piccante ecco cosa ho preparato in meno di 2 giri di lancette di orologio.

    Il cavolfiore del giorno prima fatto rinvenire in padella con un pò di olio con 1/4 di cipolla, quindi aggiunto le alice piccanti con mezzo cucchiao di concetrato di pomodoro.

    Scolata la pasta ed ultimata la cottura in padella col composto di cui sopra.

    Impiattato tutto quanto con della mollica tostata in precedenza, ci siamo tutti quanti leccati i baffi (compresa mia sorella)

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*