Pasta al forno con i porcini

La cucina siciliana, come tutta la cucina italiana, è ricca di tanti piatti che hanno dato vita ad una miriade di varianti. Uno dei piatti maggiormente conosciuto è quello della pasta al forno ed è anche uno di quelli con un discreto numero di varianti e quella che vi stiamo per proporre è forse la più semplice delle varianti, ma comunque sempre buonissima. Vediamo cosa ci serve e come fare per realizzarla.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di pasta fresca per lasagne,
200 g di gamberi,
200 g di porcini,
200 g di zucca già pulita,
una cipolla,
mezza carota,
mezza costola di sedano,
50 g di burro,
40 g di farina,
vino bianco secco,
prezzemolo,
4 cucchiai di pangrattato,
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
sale,
pepe.

Procedimetno:

Sgusciate i gamberi. Rosolate i gusci con un cucchiaio di olio, la carota, il sedano e mezza cipolla a dadini, unite mezzo bicchiere di vino e 3 quarti di litro di acqua, salate e pepate; fate sobbollire per 20 minuti e filtrate il brodo. Soffriggete mezza cipolla tritata con 2 cucchiai di olio, unite la zucca a dadini e i funghi a fettine e cuocete per 8 minuti, aggiungendo poco brodo di gamberi. Saltate i gamberi con 2 cucchiai di olio per 3 minuti,sfumate con il vino, lasciatelo evaporare e salate. Fate fondere il burro, unite la farina, diluite con mezzo litro di brodo e cuocete per 10 minuti. Lessate le lasagne e sistematele in una pirofila, alternandole alla salsa e al mix di funghi e gamberi; cospargetele con pangrattato e prezzemolo e infornatele a 180° per 20 minuti.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*