Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un gustoso antipasto, tipico della tradizione campana. Ne esistono differenti versioni e come spesso accade nella cucina popolare ognuno crea il proprio mix di ingredienti e dosaggi. Una ricetta classica, veloce, economica e molto appetitosa, che, per il suo apporto proteico elevato, può costituire un piatto unico, se accompagnata da un buon contorno di verdure. Si dice che questa ricetta sia nata per riciclare la mozzarella avanzata che, ormai non più freschissima, non era più possibile mangiare da sola.

Ingredienti:

  • 1 mozzarella
  • 8 fette pancarré
  • 1 cucchiaio farina bianca
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte (o acqua)
  • olio per friggere
  • sale q.b.
  • Pangrattato

Procedimento:

Preparate il pancarré togliendo la crosta sui quattro lati e mettetelo per qualche minuto nelle uova sbattute con il mezzo bicchiere di latte. Tagliate la mozzarella in 4 fette e disponetene ciascuna sopra una fetta di pancarré. Coprite con l’altra fetta e premete bene. Preparate due piatti, disponendo, in uno, la farina, nell’altro l’uovo sbattuto con un pizzico di sale. In una ciotola mettete il latte. Tenendo ben stretti i tramezzini di pancarré e mozzarella, infarinatene i bordi, bagnateli velocemente nel latte (ciò impedirà la fuoriuscita della mozzarella) e poi passate i tramezzini nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Riscaldate l’olio in una padella per fritti. Quando sarà ben caldo adagiatevi i tramezzini e fateli ben dorare da entrambi i lati. Scolateli e fateli asciugare su carta assorbente. Serviteli ben caldi.

Nota Bene:

La variante siciliana prevede un passaggio in più che consiste nella copertura di pangrattato che renderà la mozzarella in carrozza più croccante ed aiuterà a tenerla compatta evitando la fuoriuscita del ripieno, ma al fine della realizzazione della ricetta non è fondamentale anche perchè la ricetta originale campana non lo prevedeva. Non utilizzate però mai il pane per tramezzini, poichè troppo cedevole per questo specifico utilizzo.

Tags:  

2 commenti a Mozzarella in carrozza

  • Francesca  dice:

    Avete fatto la felicità del mio bambino. Ho realizzato la vostra ricetta ed ha riscosso un successone che non potete immaginarvi. Grazie per il piacevole aiuto, continuate così 😉

  • admin  dice:

    Facci avere le foto delle tue realizzazioni, saremmo felici di publiccarle sulla nostra pag. Facebook.
    Un salutissimo a te e al tuo bambimo che si chiama?

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*