Liquore alle rose (Rosolio ricetta classica)

È  un liquore insolito dal gusto delicato e leggero con la fragranza delle rose che si può fare in case e dal gusto molto particolare, un vero elisir da preparare per occasioni speciali come può essere la Festa della Mamma.

Ma, per poter fare questo prezioso dono alla vostra mamma dovete mettervi in moto con un po’ di anticipo, almeno un mese, ma il risultato è garantito. Cercate di trovare una bottiglia un po’ retrò, dalla forma particolare e l’effetto sarà ancora migliore.

È molto diffuso soprattutto nel Sud Italia. In particolare, in Sicilia sin dal Cinquecento veniva prodotto in casa e offerto agli ospiti in segno di buon augurio. Nell’isola sono state sperimentate varie ricette di rosolio, tra cui quelle realizzate con agrumi, caffè, anice e menta.

Ingredienti per 1 litro di alcool a 90°:

– 1/2 Kg di zucchero
– 100 gr di petali di rose rosse
– 20 gr di fiori d’arancio
– 1 limone
– 50 gr di uva passa
– cannella
– chiodi di garofano

Preparazione:

Ponete in un recipiente ben chiuso l’alcool con i petali di rose, i fiori d’arancio, l’uva passa, i chiodi di garofano e la scorza di limone.  Mettete il recipiente al sole per 1 mese, e agitatelo almeno una volta al giorno.  Allo scadere dei 30 giorni sciogliete perfettamente lo zucchero con 1/2 litro d’acqua e la cannella, quindi filtrate bene il preparato e aggiungetelo allo sciroppo.  Imbottigliatelo ben chiuso e consumatelo dopo che ha riposato almeno 2 mesi.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*