Lattughe ripiene in tegame

La lattuga ha molte proprietà benefiche: è emolliente, calmante, rinfrescante, sedativa del sistema nervoso e lassativa. Cotta è ideale per chi fa vita sedentaria. L’acqua di lattuga ( 3 bicchieri al giorno ) è dissetante e lassativa. Bevuta lentamente prima di andare a dormire combatte l’insonnia.

Aiuta nei catarri e nelle tossi. La lattuga ha proprietà di calmante generale, note fin dall’antichità, ed è efficace nel regolare la pressione. Contiene molto ferro e dunque è consigliabile agli anemici. Insomma tanti tantissimi buoni motivi per consumarla ed inserirla nella nostra alimentazione ed in mani esperte può rivelarsi anche buonissima. Un esempio di quanto appena detto lo troviamo nella ricetta che stiamo per proporvi.

Ingredienti per 4 persone:

4 lattughe,
300 g di carne di manzo tritata (ma va bene anche la carne di maiale che porta maggiore dolcezza),
100 g di ricotta,
un uovo,
brodo vegetale,
origano,
70 g di burro,
grana grattugiato,
pane casereccio,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Mantenete interi i cespi di lattuga, ma mondateli delle foglie esterne rovinate. Prelevate i cuori che terrete da parte. Lavate i cespi e scottateli in acqua bollente leggermente salata poi scolateli. Saltate la carne in un tegame antiaderente con 30 g di burro, unitevi i cuori di lattuga lavati e tritati, salate, pepate e profumate con un pizzico di origano. Allungate con un poco di brodo e cuocete a fuoco moderato per un quarto d’ora circa. Aggiungete al composto, una volta raffreddato, la ricotta, un paio di cucchiaiate di grana, l’uovo e infine regolate di sale e pepe. Farcite le lattughe con il composto alla ricotta, legatele delicatamente alle estremità con dello spago da cucina e cuocetele per 5 minuti nel tegame dove avrete fatto fondere il resto del burro. Abbrustolite delle fette di pane sotto il grill del forno e servitelo assieme alle lattughe cosparse con abbondante grana grattugiato.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*