La pasta alla carbonara

La pasta alla carbonara è un piatto rustico caratteristico del Lazio e più in particolare di Roma preparato con ingredienti “poveri” e dal gusto intenso. È un piatto ad alto contenuto calorico.

Il tipo di pasta tradizionalmente più usato sono gli spaghetti, anche se si prestano bene altri tipi di pasta lunga o alcuni tipi di pasta corta.

Le origini del piatto sono laziali.

Si tramanda la provenienza del termine come piatto tipico dei carbonai, per la facile reperibilità e conservazione degli ingredienti. Infatti per realizzare la carbonella era necessario sorvegliare la carbonaia per lungo tempo e quindi era importante avere con sé i viveri necessari.

La carbonara sarebbe in questo caso l’evoluzione del piatto detto cacio e ova, di origini Laziali e Abruzzesi, che i carbonari usano portare nei loro “tascapane”, preparati anche il giorno prima e consumati freddi, con il solo utilizzo delle mani (uguale per la cacio e pepe quando non avevano le uova).

È un dato di fatto che la carbonara non è citata nel classico manuale di cucina romana di Ada Boni, edito nel 1930. Il piatto è stato registrato per la prima volta nel periodo immediatamente successivo alla liberazione di Roma nel 1944, quando nei mercati romani apparve il bacon portato dalle truppe angloamericane.Questo spiega anche perché nella Carbonara, a differenza di altre salse come l’amatriciana, pancetta e guanciale vengono riportati spesso come ingredienti equivalenti.

Ingredienti:

  • 150 gr. di spaghetti
  • 100 gr. di pancetta affumicata o guanciale
  • 1 tuorlo d’uovo
  • pecorino
  • parmigiano
  • pepe

Preparazione:

Fare cuocere gli spaghetti in modo tale che siano molto al dente.
Intanto mescolare il tuorlo d’uovo ed il formaggio, lavorare il tutto con un cucchiaio di legno.

Tagliare a cubetti la pancetta o il guanciale, fare friggere in una padella in modo che rimanga ben dorato e croccante.

Scolare gli spaghetti, versarli assieme al condimento e mescolare abbondantemente, unire poi a piacere del pepe nero e servire in tavola ben caldo.

Informazioni:

Ingredienti per: 2 persone

Tempo di cottura: 15 min

– Difficoltà: Ricetta Facile

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*