Insalatina di Finocchi e Arance

I finocchi sono un alimento buono e ricco di vitamine, e ricco di proprietà depurative. Questo particolare prodotto della terra non è solo buono ma è anche rinfrescante ed aiuta a prevenire certi tipi di tumori, l’unico suo neo è che purtroppo non è sempre reperibile. Può essere preparato in mille modi diversi dalla semplice insalata di finocchi condita olio limone ed aceto a piatti decisamente più elaborati. Quest’oggi vi proponiamo una variante della classica insalata che donerà colore e sapore a questo particolare piatto.

Ingredienti:

1 finocchi
1 arance
pepe
sale integrale

Procedimento:

Pulite il finocchio, eliminando le foglie più esterne. Tagliatelo in quattro spicchi e poi, ognuno di questi, in fettine sottili e verticali.

Sbucciate l’arancia e togliete tutto l’albedo (la parte bianca) e con il coltello fate dei piccoli spicchi senza schiacciare la polpa. Dagli avanzi dell’arancia spremetene il succo, servirà poi per condire.

Mettete ora il finocchio e l’arancia tagliati in una terrina e condite con olio d’oliva, pepe e sale (io, personalmente, preferisco quello integrale che è leggerente più grosso e sala in modo più equilibrato).

Nota Bene:

Come per tante altre ricette che vi abbiamo già proposto, anche in questo caso esistono diverse varianti, ma abbiamo preferito proporvi quella più semplice ed immediata che di sicuro non ha nulla da invidiare alle varianti più elaborate.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*