Insalata di Polpo

L’insalata di polpo è una variante della più classica insalata di mare tipica della zona Campana.

Estremamente più semplice da fare ma altrettanto più buona. La caratteristica di questo piatto sta nel fatto che può essere utilizzato sia come antipasto che come secondo piatto esattamente come per l’insalata di mare ed esattamente come quello può essere preparati tutto l’anno.

Ingredienti e Dosi per 4 persone:

Uno o più polpi di circa 1 chilo,
uno spicchio d’aglio,
2 limoni,
olio extravergine d’oliva,
sale e pepe q.b.,
2 mazzi di prezzemolo.

Preparazione:

Fate bollire dell’acqua salata in una grande pentola e copritela con un coperchio. Non appena l’acqua bolle, gettate il polpo (o i polpi) e lasciatelo cuocere per circa un quarto d’ora. Spegnete il fuoco e fate riposare il polpo dentro l’acqua per altri 20 minuti. Scolate il polpo ed affettatelo. Sistemate i pezzettini su un piatto largo. In una tazza preparate una salsa con olio, sale, pepe ed aglio tagliato a tocchetti. Versate la salsa cosi preparata sul polpo tagliato ed aggiungete succo di limone. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite a tavola.

Tags:  ,

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*