Fusilli della conca d’oro

Con i Fusilli non si può sbagliare: valorizzano i sughi più elaborati e densi, ma anche quelli più semplici, e consentono grandi risultati anche se si vuole osare qualche difficile esperimento culinario ecco perché ricorrono così spesso nella ricette regionali.

Ingredienti per 6 persone:

1 l. di olio d’oliva,
4 acciughe sotto sale,
150 g di tonno sott’olio,
15 olive verdi farcite,
1 cucchiaino di capperi,
700 g di fusilli,
500 g di pomodori maturi,
40 g di burro, pepe.

Procedimento:

Sbucciate i pomodori, levategli i semi, tritateli con la mezzaluna e metteteli in padella con la metà dell’olio e il burro. Salateli, ma molto leggermente, aggiungete un pizzico di pepe e cuoceteli piano per almeno 1/2 ora. Dissalate, diliscate le acciughe e disfatele in un padellino col resto dell’olio a fiamma bassissima: aggiungetevi il tonno sminuzzato, le olive tagliate a fettine e i capperi, che prima avrete lavato in un po’ di aceto. Lasciate cuocere per qualche minuto e unite tutto alla salsa di pomodoro. Rimescolate e lasciate scaldare ancora un momento. Nel frattempo fate cuocere i fusilli; scolateli bene, metteteli in una marmitta e conditeli con la salsa preparata.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*