Frollini

I Frollini sono i biscotti di pasta frolla. Hanno un impasto di farina, burro, zucchero e uova e la presenza di burro è notevole; sono più recenti dei primi e più deperibili. Appartengono alla grande famiglia delle paste secche di pasticceria ed erano riservati ad occasioni di feste, anche in considerazione della forte presenza di burro che li rende molto nutrienti e non sempre facilmente digeribili.

Accanto alla tradizionale produzione artigianale, oggi si affianca una imponente produzione industriale e i frollini sono spesso venduti come prodotti da colazione. Alcuni esempi: le paste di meliga con farina di mais, le offelle con olio di oliva, le margherite di Stresa in Italia, gli spritsgebak in Olanda, gli shortcake e gli shortbread inglesi e americani, gli alfajores in Spagna.

Ingredienti per 8 persone:

2 tuorli,
100 g di zucchero,
200 g di burro morbido,
250 g di farina,
50 g di cacao,
zucchero a velo,
150 g di confettura di fragole.

Procedimento:

Montare i tuorli con lo zucchero, unire il burro morbido e incorporare la farina e il cacao. Lasciar riposare la pasta avvolta in pellicola trasparente per 1/2 ora, poi ridurla a palline grosse come noci, appiattirle leggermente e schiacciarle al centro. Cuocere i frollini in forno già caldo a 180° per 15′, lasciarli raffreddare e cospargerli di zucchero a velo. Riscaldare la confettura di fragole e versarla al centro dei frollini.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*