Fritto misto di verdure

Vi presentiamo un antipasto ricco che difficilmente passerà inosservato sulla vostra tavola. Si tratta di un antipasto di frittura mista di verdure che accontenterà i gusti di tutti compresi i vegetariani che di solito sono così difficili da accontentare.

Ingredienti per 4 persone:

una zucchina,
2 carciofi,
mezzo cavolfiore,
200 gr. di zucca già mondata,
150 gr. di gruviera,
150 gr. di scamorza affumicata,
8 foglie di salvia,
12 foglie di borragine,
8 peperoncini verdi dolci,
100 gr. di farina,
2 dl di birra,
2 uova,
un limone,
2 cucchiai di olio d’oliva,
olio per friggere,
sale q.b.

Procedimento:

Mettete la farina in una terrina, versate la birra mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite i tuorli, separati dagli albumi, una presa di sale e 2 cucchiai di olio: fate riposare al fresco per un’ora.

Pulite la verdura, tagliate la zucca a fettine sottili, il cavolfiore a cimette, lasciate i peperoncini interi, mondate i carciofi di spine e fieno, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone per evitare che anneriscano.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, uniteli alla pastella e amalgamate bene mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Riducete i formaggi a grossi dadi.

Tuffate le verdure e i formaggi nella pastella, friggeteli man mano in abbondante olio ben caldo. Scolateli su fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite il tutto quando è ancora caldo.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*