Focaccia Con Salsiccia

La focaccia con salsiccia è uno dei tanti piatti versatili oltre che buoni della cucina siciliana. Può essere utilizzato sia per creare un antipasto, sia per un piatto unico, o servito negli aperitivi rinforzati che di solito sostituiscono il pranzo. Gli ingredienti sono molto comuni ed il procedimento per realizzarla non è complicato, questo fa si che chiunque possa realizzare questo piatto. Uniche raccomandazioni, utilizzate sempre materie prime fresche ed attenzione alle porzioni, perché questo piatto è abbastanza calorico.

Ingredienti:

gr. 500 pane impasta già lievitato
gr. 200 salsiccia
gr. 100 caciocavallo fresco
origano
olio d’oliva
pepe q.b.

Procedimento:

stendete il pane impasta con le mani formando una sfoglia non troppa spessa e con i bordi rialzati. Adagiatela su una piastra unta d’olio e cospargetela di pezzetti di salsiccia, fettine di caciocavallo, un pizzico d’origano e abbondante pepe. Versate un pò d’olio e cuocete la focaccia in forno caldissimo per circa 20 minuti.

Nota Bene:

Per realizzare il pane impasta potete seguire il procedimento già illustrato nella ricetta della focaccia alla messinese che trovate qui e fate molta attenzione a non sbagliare lo spessore e la cottura della focaccia. La vera focaccia è spessa e soffice come il pane e non sottile e croccante come una pizza.