Fiori di Zucca ripieni di mozzarella

Ciò che stiamo per presentarvi è un antipasto fresco e, per via degli ingredienti utilizzati, tipicamente estivo.

È un piatto di cucina povera, estremamente facile e veloce da preparare, ma non fatevi ingannare dal termine “povero”, perché si tratta di un piatto tanto buono quanto semplice da realizzare.

Ingredienti per 4 persone:

12 fiori di zucca freschi,
3 bocconcini di mozzarella,
2 zucchine novelle,
100 gr. di farina di riso,
un tuorlo d’uovo,
un mazzetto di basilico,
olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero q.b.

Procedimento:

Incorporate alla farina di riso il tuorlo d’uovo e 25 g di acqua ghiacciata. Mescolate la pastella con la frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite il composto in frigorifero.
Pulite i fiori di zucca, mondate e lavate le zucchine. Tagliuzzate grossolanamente i bocconcini di mozzarella e metteteli a sgocciolare in un colino.

Tagliuzzate grossolanamente le zucchine, mescolatele alla mozzarella, salate, pepate a piacere e profumate il composto con le foglie di basilico fresco spezzettate.  Mettete il ripieno nei fiori e chiudete delicatamente i bordi per non farlo uscire durante la cottura. Rimescolate per un istante la pastella, immergetevi i fiori e friggeteli subito nell’olio caldo per pochi istanti. Trasferiteli sulla carta assorbente da cucina, salate e servite.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*