Falsomagro di Vitello

La ricetta che vi stiamo per presentare è relativa ad una vera e propria specialità della Sicilia, che può variare leggermente da provincia a provincia, con versioni più leggere o più ricche di ingredienti. Questa che vi mostriamo e la ricetta classica completamente priva di qualsiasi variazione.

Ingredienti:

1 fetta di vitello da gr. 600/ 700 circa;
gr. 150 salame;
gr. 200 prosciutto grasso e magro;
gr. 150 caciocavallo;
Cipolla, prezzemolo, aglio q.b.;
3 uova;
Vino bianco secco;
Brodo di carne leggero;
Olio di oliva q.b.;
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Rassodate le uova, sgusciatele e tagliate a spicchi. Tagliate a pezzettini il salame, il prosciutto e il caciocavallo e, in una terrina mescolateli con uno spicchio di aglio e un cucchiaio di prezzemolo tritato, pepate e salate.

Allargate con batticarne la fetta di vitello, aggiungete sale e pepe e ricoprite con un miscuglio, poi arrotolate facendone un grosso salame e legate con un filo da cucina. In una tegame soffriggete in un bicchiere di olio, una cipolla, uno spicchio di aglio, mezzo gambo di sedano, un carotino e un e un cucchiaio prezzemolo, il tutto tritato, mettere la carne e fatela ben rosolare a fuoco lento. Salate e bagnate con un bicchiere di vino bianco. Portate a termine la cottura ( circa un ‘ora ) aggiungendo poco brodo caldo man mano che il fondo restringe. Servite il “farsumagru” freddo tagliato a fettine.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*