Dentice all’Acqua Pazza

Quella che stiamo per proporvi è una ricetta che vede come ingrediente principale il Dentice, un pesce dalle carni setose, magre e saporite.

Una carne piuttosto pregiata e ricercata che si presta a mille preparazioni e quella che vi proponiamo è abbastanza semplice nella preparazione quanto buona da consumare.

Ingredienti per 5 persone:

1200 grammi di dentice a trance da 200 grammi a trancio
4 pomodori maturi
1 spicchio d’aglio
mezza cipolla
olio d’oliva extravergine
sale e pepe q.b.
un mazzetto di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco.

Procedimento:

In una padella capiente, con l’olio, soffriggete la cipolla tritata finemente insieme allo spicchio d’aglio. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete le trance di dentice, fatele dorare e innaffiate col vino. Fate evaporare, salate, pepate e unite i pomodori, privati della buccia e dei semi, tagliati a piccoli filetti. A questo punto eliminate l’aglio, coprite con un coperchio e fate cucinare a fuoco moderato per circa 15 minuti. Durante la cottura, evitate di rimescolare ma agitate soltanto il tegame, affinché gli ingredienti si mischino bene e non si attacchino al fondo ed aggiungete dell’acqua qualora ve ne fosse bisogno. Servite le trance di dentice ben calde, in un capiente piatto di portata, dopo averle spruzzate con abbondante prezzemolo.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*