Crostata di pomodori

Parlando di crostata si pensa inevitabilmente alla crostata alla frutta, ma esiste anche una variante della ricetta classica realizzata in Sicilia che pur essendo estremamente originale per gli ingredienti utilizzati, non ha nulla da invidiare a quelle tradizionali realizzate in pasticceria, ma attenzione questa non è una crostata che rientra nella categoria dei dolci, per sua natura è e rientra tra i rustici ed ora scoprirete il perché.

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia,
500 gr. di pomodorini a ciliegino,
50 gr. di emmental,
4 uova,
7 cucchiai di panna fresca,
30 gr. di grana grattugiato,
peperoncino in polvere,
origano e sale q.b.

Procedimento:

Foderate con carta da forno una teglia rotonda di circa 20 centimetri. Tirate la pasta sfoglia e rivestite lo stampo. Ripiegate i bordi all’interno. Battete le uova in una terrina con un po’ di sale e di peperoncino. Unite la panna, l’Emmental grattugiato con una grattugia a fori larghi e un pizzico di origano. Mescolate bene e versate il composto nello stampo. Lavate i pomodorini, privateli del picciolo e uniteli alla crema facendoli affondare un po’. Mettete lo stampo in forno a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la crostata e fatela raffreddare. Sformate e servite a fette.

Tags:  ,

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*