Crema di marroni

Quella che stiamo per proporvi è un’interessante ricetta via di mezzo tra una confettura ed una crema che ha come ingrediente principale le castagne. Il risultato finale è un qualcosa di così buono da non poter essere descritto quindi preferiamo lasciare al vostro palato il piacere di farlo.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di castagne,
2 dl di latte,
1 bustina di vanillina,
1 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaino di cacao,
100 gr di cioccolato fondente,
1.2 dl di panna fresca.

Procedimento:

Incidete le castagne, sul lato bombato, in modo che il taglio intacchi la buccia ma anche la pellicina sottostante. Lessatele per 5 minuti e sbucciatele non appena riuscite a tenerle in mano (più sono calde, più si sbucciano con facilità).
Mettete le castagne sbucciate in una pentola con il latte, lo zucchero, il cacao, la vanillina e 2 dl di acqua. Cuocete a fuoco moderato per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Passate le castagne al passa verdure fino a ottenere un purè cremoso. Se serve, aggiungete un filo di latte o di panna liquida. Mettete in frigorifero in un contenitore coperto. dividete il cioccolato a pezzetti (potete anche grattugiarlo con una grattugia a fori larghi) e mettetelo in un pentolino con la panna. Scaldate a fuoco bassissimo, mescolando (meglio ancora, a bagnomaria). Quando si è sciolto completamente, spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente (non mettetelo in frigo, non deve assolutamente diventare troppo sodo).
Formate con la crema di marroni delle palline, aiutandovi con l’attrezzo da gelato, e accompagnatele con il cioccolato. Potete preparare due tipi di cioccolato fuso: nero e bianco.

Tags: