Cozze Gratinate

Quello che vi presentiamo oggi è un piatto classico della cucina siciliana che utilizza una delle maggiori produzioni dell’isola, le cozze.

Esistono molte ricette (che col tempo vi proporremo) che le vedono protagoniste ed oggi vi mostriamo una delle più conosciute quella ricette, ovvero quella delle cozze gratinate, un piatto tanto buono quanto semplice da preparare.

Ingredienti Dosi per 4 persone:

500 g di cozze,
50 g pan grattato,
uno spicchio d’aglio,
un limone non trattato,
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
peperoncino e sale q.b.

Preparazione:

Sciogliete 2 cucchiai colmi di sale in una tazza di acqua bollente, poi allungate con 2 litri di acqua fredda. Pulite bene le cozze: staccate le barbe e grattate, se necessario, le valve. Immergetele nell’acqua preparata e lasciatele a riposo per 2-3 ore in modo che spurghino la sabbia interna.

Mettete qualche cucchiaio di acqua in una grande casseruola con bordi alti e fatevi aprire le cozze a fiamma viva. Spegnete il fuoco e staccate tutte le conchiglie vuote. Sistemate le altre a raggiera in una teglia da forno. Grattugiate la scorza del limone e mescolatela con l’aglio sminuzzato, il pane sbriciolato, un po’ di peperoncino, sale e un filo di olio. Potete frullare questi ingredienti in un tritatutto elettrico. Distribuite il ripieno nelle valve e fate gratinare nel forno già caldo a 230° per pochi minuti.

Nota Bene:

Chi volesse dare una nota di colore al piatto può versare un cucchiaio di salsa di pomodoro sopra le cozze prima di infornarle, il ripieno oltre più colorato risulterà anche più saporita.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*