Cartocciate – Panzerotti salati

Quella che vi stiamo per proporre è la ricetta di un rustico tipico siciliano che, a seconda della provincia, può avere ripieni differenti, ma indipendentemente dal suo contenuto resta sempre uno dei rustici più buoni e facili da realizzare, quindi inutile perdere altro tempo e precipitiamoci a realizzarlo.

Ingredienti:
500 g di farina 00,
250 g di latte tiepido,
125 g di margarina,
30g di lievito di birra,
30g di zucchero,
1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Disporre la farina a fontana, unire il lievito sciolto nel latte tiepido, la margarina a pezzetti e il sale per ultimo (altrimenti non lievita), impastare bene e lasciar lievitare. Stendere bene l’impasto e tagliarlo a cerchi di circa 20 cm di diametro o a rettandoli 40 cm x 20 cm. Inserire i ripieni, spennellare con uovo e infornare a 180° per 15 – 20’, oppure friggere.

Nota bene:

Il ripieno (che può variare a seconda dei gusti personali) generalmente prevede prosciutto cotto o ricotta o mozzarella di bufala o parmigiano o spinaci o uovo o wurstel, melanzane o olive, ma ciò non toglie che volendo lo si possa ulteriormente cambiare e personalizzare.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*