Caponata catanese

Vi abbiamo già presentato la ricetta della caponata secondo la tradizione siciliana, quest’oggi ve la riproponiamo in una sua variante, quella catanese che differisce di poco dalla versione originale da noi proposta con l’introduzione di alcuni ingredienti che ne arricchiscono il sapore e la bontà.

Ingredienti per 8 persone:

melanzane,
600 gr. di pomodori maturi
800 gr. di peperoni,
2 cipolle,
200 olive.
50 capperi,
mezzo bicchiere di aceto,
1 spicchio di aglio,
zucchero

Procedimento:

In un tegame, soffriggete lo spicchio d’aglio, unite i pomodori spellati a pezzi, regolate sale e pepe e lasciate addensare per una decina di minuti. A parte friggete le melanzane a tocchetti, dopo averle lasciate in acqua e sale per un po’. In un tegame soffriggete la cipolla e unite i peperoni a pezzi, condite con sale e pepe e lasciate appassire. Nel tegame con la salsa pronta, mettete i peperoni appassiti, le melanzane fritte, aggiungete i capperi e le olive e il cuore di sedano tagliato a pezzetti, mescolate il tutto e sfumate con l’aceto, aggiungere un paio di cucchiai di zucchero, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per una decina di minuti. Servite fredda.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*