Canapè di pomodori fritti

Vi ricordate il film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno?  Forse no, è del 1991 ed è tratto da un romanzo di Fannie Flagg, dal titolo Pomodori verdi fritti al caffé di Whistle Stop.  Il film è drammatico, ma particolare.

La storia ruota attorno alla vita di diversi personaggi degli anni trenta abitanti nel Sud degli Stati Uniti d’America affrontando temi quali l’amicizia e l’amore e cerca di essere una cura contro le insidie dell’esistere moderno, presentando quattro donne e due generazioni a confronto.

Le protagoniste hanno un caffè e li vi preparano pasti per gli avventori e naturalmente pomodori verdi fritti, una ricetta interessante che ha numerosissime varianti ed una di queste è tipica della Sicilia ed è proprio quella che vi stiamo per proporre.

Ingredienti per 4 persone:

1 pomodoro cuore di bue leggermente acerbo,
2 pomodorini ciliegino (o di Pachino) per il decoro,
1 uovo,
2 fette di pane per tramezzini,
1 cucchiaio di maionese,
½ cucchiaino di paprika dolce,
1 pizzico di peperoncino in polvere,
4 foglie di basilico,
1 fetta di bacon,
farina bianca,
pangrattato,
olio per friggere.

Procedimento:

Ricavate dalle fette di pane, con l’aiuto di un tagliapasta rotondo, 4 dischetti del diametro leggermente superiore a quello del pomodoro. Tostateli sotto il grill del forno, da entrambi i lati, finché risultano dorati.

Rompete l’uovo su una ciotola. Unite una presa di sale e sbattete per 5-6 minuti con una forchetta o una piccola frusta.

Scartate la base e la parte superiore del pomodoro. Tagliatelo in 4 fette, ciascuna dello spessore di 1 centimetro. Infarinate tutte le fette, passatele nell’uovo e poi nel pangrattato.

Tostate il bacon sotto il grill del forno e tagliatelo in 4 pezzetti. Scaldate due dita di olio in una padella e friggetevi, uno alla volta, i pomodorini per 2-3 minuti, rigirandoli sui due lati. Scolateli su un foglio di carta assorbente.

Mescolate la maionese con il peperoncino e la paprika. Disponete su ogni fetta di pane tostato una fetta di pomodoro fritto. Al centro sistemate una foglia di basilico e un po’ di maionese. Terminate con il bacon tostato. Disponete i canapè su un piatto e decorate con i pomodorini a ciliegino tagliati a spicchi e, a piacere, qualche foglia di basilico.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*