Calzone alle zucchine

Di rustici ne esistono di varia natura e quantità. Alcuni estremamente semplici da realizzare, altri più complessi ed elaborati ma tutti hanno in comune due cose, sono buonissimi e tutti possono essere realizzati in casa non a caso “rustico” sta a significare che si tratta di un prodotto dal procedimento artigianale e casalingo ecco perché quest’oggi ve ne presentiamo uno particolarmente buono.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di pasta per pizza,
5 zucchine,
200 gr. di mozzarella per pizza,
due mazzetti di basilico,
2 spicchi d’aglio,
4 filetti di acciughe sott’olio,
4 uova,
olio d’oliva,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Pulite le zucchine, lavatele, tagliatele in 4 per il lungo e poi a pezzettini e fatele cuocere in padella, per circa 10 minuti, con 4 cucchiai di olio d’oliva, una presa di sale e gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati.

Stendete la pasta scongelata in 4 dischi del diametro di circa 20 centimetri, suddividete su ogni metà le zucchine raffreddate, la mozzarella, le acciughe, il basilico spezzettato, poi accomodate il tuorlo delle uova.

Ripiegate la metà della pasta rimasta libera sul ripieno, saldate il bordo pizzicandolo con le dita, spennellate la superficie dei calzoni con un cucchiaio di olio d’oliva e cuocete in forno a 220° per circa 10 minuti.

Tags:  ,