Budino di Ricotta

Come ogni giovedì ritroviamo la nostra rubrica settimanale dedicata ad uno dei robot da cucina più diffusi d’Italia, il Bimby. Questa settimana ci dedichiamo alla preparazione di un dolce molto buono, il budino alla ricotta che piace a tutti, grandi e piccoli e grazie al Bimby lo si realizza molto facilmente.

Ingredienti:

600 g di ricotta di pecora,
6 uova,
130 g di zucchero,
50 g di scorza d’arancia e cedro canditi,
30 g di farina,
scorza di 2 limoni,
100 g di rhum,
una bustina di cannella in polvere,
sale.

Procedimento:

Mettete la farfalla e inserite nel boccale ben asciutto 5 albumi: 2 minuti 40° velocità 3, togliete e mettete da parte. Inserite 100 g di zucchero, un uovo e 5 tuorli, la scorza dei limoni, la scorza d’arancia e il cedro: 40 secondi velocità 6. Aggiungete ricotta, farina, metà cannella e il rhum: 1 minuti velocità 6. Versate l’impasto in una ciotola e unite delicatamente gli albumi montati a neve. Versate il composto in uno stampo a ciambella di 24 cm precedentemente unto e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con cannella e zucchero avanzati, guarnite con panna montata e ciliegine sotto spirito. Tenete in frigo e gustatelo il giorno dopo.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*