Bottarga Di Tonno

La bottarga di tonno ad insalata costituisce una raffinatezza della cucina siciliana ed un antipasto molto apprezzato dai buongustai. In Sicilia, la bottarga di tonno, viene anche denominata “uovo di tonno”.

La bottarga deriva dalle uova dei tonni e la produzione segue un rituale antico e meticoloso praticato dai “tonnaroti”. Le fasi di lavorazione consistono nella salatura, nella  pressatura ed infine nell’essiccatura.

Per questo prodotto, considerato afrodisiaco, esiste una leggenda sulla sua qualità: “bottarga di corsa” e “bottarga di ritorno”. La prima si attribuisce a quelle uova prelevate dai tonni che si recano a depositare le uova (di corsa), mentre la seconda si riferisce a quella prelevata dai tonni che hanno già depositato le uova (di ritorno). Quest’ultima dovrebbe essere più scadente perché meno voluminosa e poco compatta. Sicuramente,  come dicevamo, è un prodotto molto pregiato e ricercato dalle buone forchette.

Solitamente viene consumato, come nel nostro caso, tagliato in sottilissime fettine e condito con olio e limone. Tuttavia, l’uovo di tonno opportunamente grattugiato, può essere utilizzato come ottimo condimento per un primo piatto.

Ingredienti:

Bottarga di tonno
Olio extravergine d’oliva
Succo di limone
Prezzemolo tritato (facoltativo) 

Procedimento:

Tagliare a lamine sottili la bottarga, disporne uno strato su di un piatto da portata, irrorare con l’olio, il succo di limone e, se lo desiderate, con prezzemolo finemente tritato. Servire.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*